Racconti erotici: reali o di fantasia?

Quali sono le storie hot preferite dai lettori?

Leggere racconti erotici è un piacevolissimo esercizio di immaginazione.
Mentre gli occhi scorrono sulle righe del testo la mente lavora instancabilmente per ricreare le immagini, i suoni e le sensazioni che stimolano la nostra eccitazione; e così, in modo più o meno preciso, la vicenda che si svolge dentro la nostra mente si avvicina a quella che l’autore del testo ha voluto suggerirci.

Ma per i lettori è importante che la storia narrata sia veramente accaduta?

venere tiziano colorata fantasia racconti erotici

Diversi tipi di lettori

Naturalmente ognuno ha le sue preferenze in merito.

Alcuni lettori bramano particolarmente le storie di vita vissuta riportate paro paro.
Sapere (o almeno sperare ragionevolmente) che dietro alle parole lette vi sia del vero, conferisce un tocco di eccitazione particolare e ci fa sentire in un rapporto più stretto con l’autore.
Questo aspetto è tanto più significativo quanto la conoscenza di chi scrive non si limita al sito di racconti erotici, ma si approfondisce anche attraverso altri canali.

Altri invece, pur amando questo legame con la realtà, preferiscono quando al racconto vengono aggiunti dei piccoli tocchi fantasiosi. Nessuno sa quali siano le parti romanzate ma così facendo la narrazione guadagna in termini di scorrevolezza e/o di piccantezza.

Ma come essere sicuri che un racconto non sia inventato? Purtroppo non è una cosa facile. Infatti molti lettori evitano di porsi il problema e si accontentano di racconti che siano perlomeno verosimili.

Vi sono anche lettori che, al contrario, sono molto più attratti dalle storie completamente inventate.
Per loro se il racconto è inverosimile è tutto di guadagnato. D’altra parte il pregio della letteratura è quello di poter travalicare i confini della realtà per raggiungere le idee a cui aspiriamo.

Naturalmente queste tipologie di lettori sono solo esemplificative, ma è stato necessario presentarle prima di interrogare direttamente i lettori di Erhotica.

Le risposte dei nostri follower

Quali sono, secondo i nostri fans, i racconti migliori?

Nel mese di gennaio abbiamo interrogato i nostri follower pubblicando tre sondaggi su Instagram, X e Telegram, raccogliendo complessivamente il parere di quasi un migliaio di utenti.

La struttura del sondaggio è stata leggermente diversa sulle varie piattaforme (a causa dei limiti imposti dalle stesse), tuttavia il risultato finale appare comunque limpidissimo.

I racconti erotici basati su storie reali sono i più apprezzati dai lettori!

Il 64% di coloro che hanno risposto al sondaggio su Telegram dichiara di preferire le storie che “descrivono esattamente i fatti realmente accaduti”. A questi si aggiunge il 18% che, sulla stessa piattaforma preferisce racconti “ispirati a situazioni reali” ma adeguatamente romanzati.

Le due casistiche sono state accorpate in un unica opzione su X e Instagram, dove rispettivamente il 73,3% e il 53% dei votanti ha dichiarato di apprezzare i racconti genericamente basati su storie vere.

I racconti di storie quantomeno verosimili raccolgono risultati molto più modesti: essi sono preferiti dal 27% dei votanti su Instagram, dal 16,2% su X e dal 12% su Telegram.

Le storie completamente inventate sembrano essere snobbate dal lettore medio; esse si aggiudicano una misero tasso di preferenza del 1% su Telegram, del 5,7 su X e del 13% su Instagram

Guardando questi dati non va dimenticata la fascia di coloro che non si fanno troppi problemi sulla questione: su tutti i social, infatti, la percentuale degli “indifferenti” è compresa fra il 5% e il 7%.

Tu che idea hai in proposito? Faccelo sapere qui sotto nei commenti.

Bias e attendibilità dei dati

Naturalmente la nostra analisi è ancora lontana dall’essere una reale fotografia del lettore medio italiano.
Vi sono, infatti, almeno tre elementi che ne limitano la precisione:

  • La struttura del sondaggio: che ha involontariamente privilegiato alcune risposte mettendole in prima posizione.
  • L’acquisizione dei nostri iscritti: molti dei nostri follower (soprattutto su Telegram) sono arrivati a conoscerci tramite le collaborazioni organizzate con altri canali. È quindi probabile che essi siano legati ad una “nicchia” particolare di preferenze.
  • Il campione limitato: il numero dei nostri iscritti è ancora piuttosto basso per poter avere un valore molto significativo dal punto di vista statistico.

Tu puoi aiutarci a migliorare: seguici su tutti i nostri social così da poter dire la tua nei prossimi sondaggi!

La scelta di Erhotica

I risultati ci restituiscono comunque un quadro chiaro: i racconti basati su fatti reali sono maggiormente apprezzati dai nostri lettori.
Questa informazione può essere molto interessante soprattutto per gli autori che intendono accrescere il proprio pubblico.

Sarebbe il caso di “incoraggiare” maggiormente questo tipo di narrazioni con qualche azione da parte del nostro sito?

Secondo noi no. In quest’ambito la redazione di Erhotica ha scelto di mantenere un approccio neutro. Quindi di non privilegiare e/o penalizzare alcuna tipologia di racconto in modo da garantire la piena libertà e spontaneità nel lavoro dei nostri autori.

Inoltre questa neutralità fa sì che nessun autore sia “tentato” di dichiarare il falso sulla veridicità di quanto raccontato.

In poche parole, cari lettori, non possiamo linkarvi un elenco bello e pronto dei nostri racconti basati su esperienze reali… dovete trovarli voi all’interno del nostro sito!

Ma niente paura! Molto spesso i nostri autori ci informano su questo aspetto già nelle prime righe di ogni racconto.

Commenta  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *