Nel presente documento è illustrato il modo con cui Erhotica intende rapportarsi con i suoi utenti e il modo in cui si propone di trattare i racconti caricati dagli autori.
Questo documento è da considerarsi puramente indicativo, non vincolante e quindi privo di ogni valore legale.
Lo staff di Erhotica, infatti, non è composto da professionisti e non stipula un vero e proprio contratto con i suoi utenti; esso si riserva quindi la possibilità di commettere errori e ritardi.
Il fine delle indicazioni qui illustrate è quello di garantire la miglior esperienza nell’utilizzo di Erhotica sia per i lettori sia per gli autori (che per lo staff).
Chi può caricare un racconto?
La possibilità di pubblicare un racconto su Erhotica è aperta a tutti gli utenti adulti e consapevoli.
Per poter effettivamente proporre un racconto per la pubblicazione è però necessario divenire utenti registrati ed aver effettuato l’accesso.
A chi appartiene un racconto inviato a Erhotica?
I racconti proposti per la pubblicazione e quelli pubblicati su Erhotica sono sempre considerati di proprietà dell’autore che li ha inviati.
Egli può scegliere di caricare su Erhotica anche racconti che lui stesso ha già pubblicato su altre piattaforme (compatibilmente a quanto previsto nell’accordo con le stesse).
Egli detiene i diritti sul racconto, può richiederne la rimozione in qualsiasi momento ed è il solo responsabile del suo contenuto.
Erhotica può modificare il mio racconto?
Come specificato poc’anzi il contenuto di un racconto è di proprietà del suo autore.
Tuttavia lo staff di Erhotica si riserva in alcuni casi la possibilità di intervenire con piccolissime modifiche per correggere eventuali errori di battitura che siano pochi, inequivocabili e platealmente non intenzionali (apostrofi mancanti, accenti, maiuscole, ecc.).
Lo staff si riserva invece la piena libertà di modificare le informazioni aggiuntive che accompagnano il racconto (tags, categorie, riassunto ecc.).
Cosa succede quando un racconto viene editato?
Un racconto compilato dall’autore nell’apposito editor e salvato come bozza non verrà considerato dallo staff.
Questo potrebbe però venire eliminato se per più di tre mesi rimane nella memoria del sito senza che si proceda ad inviarlo per la revisione.
Un racconto in stato di bozza può essere in qualsiasi momento modificato dall’autore in tutte le sue componenti, spostato nel cestino o eliminato definitivamente.
I racconti spostati nel cestino verranno comunque eliminati definitivamente dopo pochi giorni.
Prima di inviare il racconto per la revisione è necessario che esso sia stato completato e riletto.
È bene, inoltre, che siano stati compilati anche i campi con le informazioni aggiuntive che accompagnano il racconto (tags, categorie, ecc.).
Cosa succede quando un racconto viene inviato per la revisione?
Dopo che la scrittura del racconto è stata completata e tutti i campi sono stati inseriti l’autore ne richiede la pubblicazione inviando il racconto per la revisione.
A questo punto lo staff di Erhotica provvederà nel più breve tempo possibile a valutarne l’approvazione basandosi sui suoi Standard di Pubblicazione.
Al termine della valutazione possono verificarsi diversi scenari.
1. Piena approvazione
In caso di completa compatibilità con gli standard, la pubblicazione del racconto verrà approvata e programmata.
2. Approvazione con correzioni
Nel caso il testo presenti errori di battitura rari, inequivocabili e palesemente non intenzionali, o nel caso le informazioni aggiuntive non siano state compilate correttamente, verranno effettuate le opportune modifiche ed il testo verrà comunque programmato per la pubblicazione.
3. Non approvazione per problematiche specifiche o generali
Nel caso il testo presenti qualche specifico passaggio in cui si presenti una incompatibilità con gli standard oppure nel caso il testo sia incompatibile con gli standard per motivi di contenuto o per motivi di forma non imputabili ad un singolo passaggio, l’intero racconto non potrà essere approvato.
Tuttavia lo staff di Erhotica potrà riposizionare il racconto nello stato di bozza aggiungendo le opportune spiegazioni nell’apposita sezione Messaggio del revisore.
L’autore avrà così modo di correggere gli errori e richiedere nuovamente l’approvazione dello stesso racconto.
Cosa succede quando la pubblicazione di un racconto viene programmata?
Per garantire la miglior visibilità a tutti gli autori lo staff si riserva di gestire i tempi di pubblicazione, entro una settimana dalla avvenuta approvazione.
Nel caso fossero caricati molti racconti alla volta da parte di uno stesso autore, questi potrebbero essere programmati in un tempo superiore alla settimana.
La data e l’ora della pubblicazione sono visibili all’autore, ma potrebbero comunque subire modifiche in qualsiasi momento.
Da questo momento l’autore perde la capacità di modificare o eliminare autonomamente il proprio racconto.
L’eliminazione di un racconto può comunque sempre avvenire tramite richiesta all’indirizzo e-mail editor@erhotica.it.
La modifica di un racconto può essere concordata con lo staff sempre tramite e-mail.
Cosa succede quando un racconto viene pubblicato?
Con la pubblicazione il racconto è presente sul sito e raggiungibile tramite un indirizzo URL univoco.
Nonostante questo è possibile che, per qualche ora, esso non sia visibile nella home page nelle altre pagine di archivio di Erhotica.
Si tratta di un fenomeno assolutamente normale dovuto alla funzionalità di cache: indispensabile per rendere il sito prestante e funzionale.
Nell’ora successiva alla pubblicazione, inoltre, verrà inviato un messaggio automatico sul canale Telegram di Erhotica contenente titolo, link, estratto e informazioni aggiuntive sul racconto.
Nelle ore o nei giorni successivi alla pubblicazione tali informazioni potrebbero essere divulgate anche sugli altri social di Erhotica.
Dopo la pubblicazione i vari motori di ricerca (Google, Bing, ecc.) potrebbero indicizzare il racconto e renderlo disponibile nei loro risultati di ricerca.
Buona scrittura!
Per qualsiasi ulteriore domanda non esitare a contattarci all’indirizzo e-mail editor@erhotica.it.
Grazie per l’attenzione e per aver scelto di pubblicare con noi il tuo racconto.