Standard di Pubblicazione

Tramite questi Standard di Pubblicazione si intende presentare i criteri che un racconto deve rispettare per essere pubblicato su Erhotica.

Questo documento ha il fine di garantire ai lettori la miglior esperienza possibile nella lettura e nella navigazione del nostro sito. Per questo motivo esso costituisce il principale strumento con cui lo staff di Erhotica valuta l’approvazione dei contenuti inviatigli (vedasi Policy editoriale).

Norme sul contenuto

“Racconti erotici” e non solo

Con l’espressione Racconto erotico intendiamo una narrazione in prosa che abbia come tema centrale l’erotismo e il sesso.
Esso può essere scritto in prima o in terza persona, può narrare esperienze realmente accadute inventate, può risolversi in un unico episodio o comporre una raccolta.
In questa accezione più restrittiva il Racconto erotico è il tipo di contenuto principale di Erhotica.

è tuttavia possibile pubblicare altre tipologie di testo che ne differiscano per forma (poesie, lettere, sceneggiature, chat, trattazioni, ecc.) o che abbiano un altro contenuto principale assieme a quello erotico (racconto comico, pulp, ecc.).
In questi casi è necessario specificare il tipo di testo assegnandogli lo stile appropriato (vedi sotto).

Non è, invece, prevista la pubblicazione di testi che non abbiano alcunché di erotico. Inoltre Erhotica si riserva di non pubblicare racconti che contengano atti di violenza gratuita o estrema.

Proprietà dei racconti

Per poter proporre un racconto su Erhotica è necessario esserne l’autore ed il proprietario dei diritti.

È possibile caricare anche racconti già presenti su altre piattaforme web a patto che siano sempre stati proposti dallo stesso autore (e con lo stesso nome username)

È anche possibile proporre per la pubblicazione delle traduzioni di racconti altrui presenti sulle piattaforme internazionali. In questo caso è però necessario citare la fonte ed aver chiesto il permesso dell’autore.

Solo adulti

Erhotica è un sito di narrativa erotica per adulti attratti da altri adulti.
Non è ammessa la pubblicazione di qualsiasi contenuto che possa considerarsi anche lontanamente di genere pedopornografico.
Le pratiche erotiche descritte nei racconti devono, quindi, riguardare unicamente personaggi maggiorenni.

Occhio alla Privacy

Se un racconto è la narrazione di un’esperienza realmente accaduta o se è ispirato a persone reali è buona norma sostituire i nomi dei personaggi con nomi di fantasia.

Non è invece possibile pubblicare numeri di telefono o indirizzi fisici, anche se frutto di fantasia.

Norme sulla forma

La lingua

Erhotica è un sito pensato per ospitare racconti erotici in Italiano. Non è al momento possibile pubblicare racconti interamente scritti in lingue straniere.

È invece possibile caricare racconti scritti in uno dei dialetti italiani o in una delle lingue volgari italiche.
In questi casi è necessario specificare la scelta linguistica usando un apposito tag (vedi sotto).

La grammatica

Erhotica intende distinguersi dalle altre piattaforme di narrativa erotica anche per la qualità superiore dei suoi contenuti. È pertanto necessario che ogni racconto segua le più elementari regole della grammatica italiana.

Senza voler stendere un elenco completo di queste regole ecco alcuni aspetti a cui prestare particolare attenzione.

La concordanza fra articoli, nomi e aggettivi. Gli errori sulla concordanza dell’aggettivo sono tipici della videoscrittura, specialmente quando si modifica una frase già completa. Essi sono però anche parecchio vistosi e fastidiosi per il lettore.

I tempi e modi verbali. Anche gli errori riguardanti i verbi tendono ad essere molto scomodi per il lettore. I più diffusi sono quelli legati all’uso del congiuntivo e quelli legati all’uniformità del tempo scelto per la narrazione (passare immotivatamente dal passato remoto al prossimo ecc.).

Le lettere maiuscole: sono indispensabili all’inizio di ogni frase (anche nel discorso diretto), dopo i punti interrogativi ed esclamativi e nell’iniziale dei nomi propri.

Accenti e apostrofi: sono tutti importanti e non vanno confusi fra loro.

La punteggiatura. Un uso corretto della punteggiatura è indispensabile per realizzare un racconto scorrevole e facilmente leggibile. Anche i punti al termine della frase, per quanto spesso vengano trascurati, sono importanti.

Il discorso diretto

In Italiano il discorso diretto può essere inglobato in diversi tipi di segni distintivi come le «virgolette caporali», i “doppi apici” ecc.

Nei racconti Erhotica consiglia, ma non impone, l’utilizzo delle caporali. È invece raccomandato non utilizzare le lineette – come segni distintivi, in quanto esse si usano in alcune tipologie di incisi.

Negli stili diversi dal racconto in senso stretto (chat, sceneggiature, poesie, ecc.) si può invece fare scelte differenti.

Paragrafi

Una pagina web permette di dividere il testo in paragrafi (Un nuovo paragrafo viene creato quando si preme [INVIO], per andare a capo senza creare un nuovo paragrafo: [SHIFT + INVIO]).
Dividere il testo in molti paragrafi alleggerisce la schermata e ne rende più facile la lettura.

Qualora si intenda inserire nel testo una divisione ulteriore a quella del semplice paragrafo (per esempio per un cambio-scena) è possibile inserire tre asterischi centrati come nell’esempio qui sotto.

* * *

Formattazione del testo

L’editor di Erhotica fornisce la possibilità di modificare alcuni aspetti nella formattazione del testo.

É possibile utilizzare il corsivo (italic) per enfatizzare alcune parole o, a discrezione dell’autore, per le parole di origine straniera.

Nei rarissimi casi in cui fosse opportuno, è anche possibile utilizzare il grassetto (bold), l’apice e il pedice.

Non vi è invece ragione di utilizzare la formattazione per il barrato (strike) né quella per il codice (code).

Altri strumenti di formattazione come la variazione delle dimensioni o del colore del testo, la centratura del paragrafo ecc. pur apparendo visibili nella pagina dell’editor non lo saranno al momento della pubblicazione.

Non è possibile, invece, inserire nel testo alcun tipo di collegamento ipertestuale (link).

Altri accorgimenti

L’utilizzo del CAPS-LOCK (intere parole o frasi scritte completamente in maiuscolo) va evitato il più possibile.

Norme sui dati aggiuntivi

Un racconto non è composto solo da un titolo e da una pagina di testo; ma anche da molte altre informazioni utili all’utente per trovare ed apprezzare il nostro scritto.

Categorie

Le categorie sono lo strumento principale per organizzare tematicamente i racconti su Erhotica.
Esse indicano fondamentalmente il tipo di relazioni che emergono nel racconto.

Ogni racconto deve essere assegnato ad almeno una categoria, fino ad un massimo di tre.

Tags

A differenza delle categorie i tags (o etichette) sono più specifici. Essi possono indicare una particolare pratica erotica presente nel racconto, specificare ulteriormente il tipo di relazione che intercorre fra i protagonisti, fornire informazioni aggiuntive sul modo in cui è scritto il racconto ecc.

Il numero di Tag è variabile fra un minimo di zero ed un massimo di quattro.

A differenza di quanto avviene con le categorie è possibile per l’autore inserire per il suo racconto dei tags nuovi rispetto a quelli già presenti sul sito. Tuttavia è richiesto di verificare la presenza di tags affini prima di assegnarne uno non ancora esistente.

Generalmente i tag cominciano con la lettera minuscola.

Se si scrive un testo in dialetto o in italiano volgare è necessario specificarlo con un apposito tag a beneficio del lettore (Es. “italiano storico”, “dialetto sardo” ecc).

Stili

Ogni nuovo racconto erotico è di default assegnato allo stile “racconto”.

Il campo stile va modificato solamente quando ci si accinge a scrivere un testo diverso dal classico racconto erotico come una poesia, una sceneggiatura ecc.

In ogni caso un testo pubblicato su Erhotica non può essere assegnato a più di uno stile.

Raccolte

Le raccolte permettono di raggruppare fra loro diversi racconti.

É sempre bene utilizzare il sistema delle raccolte ordinate qualora si intenda narrare una storia in più episodi.
Assegnando un racconto ad una raccolta ordinata è doveroso specificare il numero di episodio nell’apposita sezione, e non nel titolo dello stesso (come era prassi prima dell’introduzione di questo sistema).

Le raccolte non ordinate invece, possono essere usate per unire in una collana diversi racconti che possono essere letti anche in ordine sparso.

Prima di assegnare una raccolta ad un racconto l’autore deve creare la stessa nella apposita sezione del sito.
In questo modo solo l’autore che ha creato la raccolta e i collaboratori da lui designati saranno in grado di inserirvi dei nuovi racconti.

É inutile e fastidioso assegnare lo stesso nome ad una raccolta e a ciascuno dei racconti in essa contenuti.
In ogni circostanza, infatti, i due titoli saranno sempre appaiati.

Riassunto (o estratto)

Ogni racconto è sempre accompagnato da un riassunto.

Si tratta delle poche righe di testo che verranno visualizzate come anteprima nella home page del sito o nel messaggio sul nostro canale Telegram.

Qualora non venga indicato nessun riassunto il sito provvederà a crearlo automaticamente utilizzando le prime righe del racconto.

É possibile quindi lasciare l’apposito campo vuoto, inserirvi una frase accattivante proveniente dal racconto stesso o scriverne una piccolissima presentazione (evitando di fare clickbait).

Introduzione e note finali

Si tratta di campi assolutamente facoltativi in cui comunicare con il lettore in modo informale.
Per evitare spiacevoli ridondanze le informazioni qui inserite devono essere diverse da quelle presenti della vostra “bio” e nella descrizione della raccolta a cui appartiene il racconto.

Già in rete

Se il racconto che si intende pubblicare non è inedito, ma è già stato pubblicato su altri siti internet, è opportuno contrassegnare questo campo.

Erhotica provvederà così a pubblicarlo ugualmente, ma non ne chiederà l’indicizzazione ai motori di ricerca (per non creare conflitti con le altre copie del racconto presenti in rete).